FPS Automation ha progettato e costruito una linea di automazione industriale per la lavorazione di occhiali per uso sportivo. Un percorso che parte dalla fusione e stampaggio del telaio e delle aste dell’occhiale con prese ad iniezione. I componenti vengono poi depositati in una linea pallet a scorrimento su un tappeto appositamente sagomato per sfruttare al meglio gli spazi.
Trattamento antigraffio delle lenti e rimozione dell’attacco di colata
Successivamente uno dei cinque robot collocati sulla linea di automazione preleva la lente, la inserisce nel telaio e passa il pezzo nella linea per il trattamento antigraffio. Una volta concluso il trattamento antigraffio lo stesso robot preleva nuovamente le lenti dal telaio e le sposta in un secondo tappeto, dove si andrà ad esportare l’attacco di colata, operazione fondamentale per poterle poi inserire nel telaio. Per la rimozione dell’attacco di colata viene utilizzata una tecnologia ad ultrasuoni con funzione di taglio. La zona in cui viene esportata la colata viene poi rifinita con lavorazione meccanica con una fresatura a velocità di 22.000 giri.
L’occhiale è pronto per l’assemblaggio
Nell’ultima stazione l’occhiale è pronto viene inserito nella linea di automazione per l’assemblaggio con le aste. Sulle stesse aste sono già stati rimossi gli attacchi di colata e stampate le tampografie laterali.